BOLOGNA, 11 giugno 2021 – Oggi si è riunito il Consiglio direttivo dell’A.Di.Se. che si è tenuto sia in presenza nella sede di Bologna dell’Associazione, che su piattaforma on-line. Presenti: il vicepresidente Claudio Molinari, i consiglieri Giorgio Perinetti Casoni e Nicola Vilella; il presidente del Collegio dei revisori dei conti Stefano Osti, la segretaria di direzione Maria Teresa Montaguti, il consulente legale dello Studio Grassani, Federico Menichini e l’avvocato Andrea Brannetti. Connessi in remoto gli altri consiglieri direttori sportivi e collaboratori della gestione sportiva.
La riunione si è aperta con un saluto del presidente A.Di.Se., Giuseppe Marotta che, connesso in remoto, ha ringraziato l’intero Consiglio per quanto svolto finora pur in un momento così difficile, e i collaboratori indispensabili per la buona riuscita delle delle attività dell’Associazione. Il Presidente ha sottolineato le difficoltà nel portare avanti le iniziative dell’associazione durante il suo mandato, che si sono rivelate complesse sopratutto durante il periodo della recente pandemia mondiale; ha inoltre sottolineato le linee guida che hanno ispirato l’intero Consiglio Direttivo durante il proprio mandato, ovvero l’importanza per la nostra associazione di investire sulla formazione degli iscritti e dei manager sportivi per una crescita delle suddette figure, contestuale ed al passo con i tempi dell’evoluzione del sistema sportivo italiano.
Dopo la nomina di Molinari a presidente dell’assemblea e di Osti segretario, e l’approvazione del verbale della precedente riunione di Consiglio che si era tenuta nella sede del Calciomercato a Milano, si sono succeduti i vari interventi. Molinari ha aperto con la disamina delle iniziative poste in essere evidenziando in particolare gli ottimi risultati conseguiti nel quadriennio sia per quanto riguarda i direttori sportivi che i collaboratori della gestione sportiva. in rappresentanza della categoria dei Direttori Sportivi. Ha poi illustrato la situazione economico-finanziaria dell’Associazione informando dei progetti di collaborazione con altre componenti calcistiche e istituzioni, e con diversi Atenei per ampliare l’attività didattica per una formazione sempre più ampia e qualificata delle figure professionali e manageriali. I consiglieri, nel prendere atto dei temi trattati nella sua relazione, lo hanno ringraziato per l’impegno profuso e i risultati finora raggiunti e le prospettive per quelli futuri.
Si è discusso poi delle problematiche riguardante il tesseramento degli associati mentre il consigliere Marcello Battaglia, collegato da remoto, quale coordinatore del Comitato delle Riforme, ha ringraziato tutti i componenti per l’ottimo lavoro svolto in ogni sede istituzionale.
Il consiglio si è concluso alle 13,30 dopo l’approvazione di alcune questioni interne di natura organizzativa e finanziaria, e dopo aver posto le basi per l’organizzazione della prossima assemblea che dovrà approvare il bilancio degli ultimi esercizi.