L’Associazione Direttori Sportivi e Segretari (A.Di.Se.) con la partnership di Master Group Sport organizza nei giorni lunedì 30 e martedì 31 gennaio 2023 all’Hotel Sheraton Milan San Siro in via Caldera, 21 – Milano la tradizionale fase finale della sessione invernale del Calciomercato 2022-2023.
Le aree adibite alle trattative resteranno aperte:
- lunedì 30 gennaio dalle ore 10 alle ore 19;
- martedì 31 gennaio dalle ore 10 alle ore 20 (termine ultimo trasferimenti).
In tale occasione, lunedì 30 gennaio, secondo quanto stabilito dalla Commissione Dirigenti e Collaboratori sportivi della Federazione Italiana Giuoco Calcio, si terrà l’incontro di formazione e aggiornamento riservato ai Direttori sportivi di tutte le società professionistiche, organizzato di concerto con le rispettive Leghe, che avrà per tema “Le più recenti novità normative tra dimensione nazionale e internazionale” e vedrà l’intervento – fra gli altri – del dottor Marco Ciangola (Ufficio Tesseramento Lega nazionale Professionisti serie A), dell’avvocato Gabriele Nicolella (responsabile Area legale Lega nazionale Professionisti serie B) e dell’avvocato Mario De Luca (responsabile Ufficio Tesseramento Lega Pro).
Sin dal suo inizio il Calciomercato si svolge a Milano e dal 1989 è organizzato ininterrottamente dall’A.Di.Se. su incarico della Lega Nazionale professionisti serie A.
Nacque ufficialmente negli anni Cinquanta del secolo scorso con il principe palermitano Raimondo Lanza di Trabia, un personaggio estroverso e stravagante che fu anche padrone del Palermo ricoprendone la carica di presidente dal gennaio 1951 al giugno 1952.
Faceva spesso tappa a Milano e soggiornava nel lussuoso albergo del Gallia dove si racconta che ricevesse i presidenti degli altri club spesso addirittura dalla vasca da bagno e che offrisse loro lo champagne che non mancava mai sul bordo della vasca dove aveva fatto installare pure il telefono. Suoi partner inseparabili dell’epoca, anche loro fra gli artefici della nascita del Calciomercato, il ferrarese Paolo Mazza ed il trevigiano Giuseppe “Gipo” Viani.
Ed è proprio al Gallia che fino all’estate del 1970 si tennero le prime edizioni dell’evento che, da quel momento in poi, è stato ospitato di volta in volta in alberghi altrettanto prestigiosi.