skip to Main Content
Via De Marchi 4/2 - 40123 - Bologna +39 051 580281 info@adise.eu
ANCHE I COLLABORATORI DELLA GESTIONE SPORTIVA COSI COME I DIRETTORI SPORTIVI INSERITI NEL MANSIONARIO DEI LAVORATORI SPORTIVI

                                                                                                       a cura di Enzo Marra

Il Ministro per lo sport e per i giovani ha firmato ed il Dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il decreto che contiene il primo elenco delle mansioni necessarie per lo svolgimento delle attività sportive oltre a quello già disciplinato dall’art .25 del Decreto Legislativo n. 36 del 2021 che prevedeva solo  l’allenatore, il calciatore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il  preparatore atletico ed il direttore di gara.

L’elenco    detto anche mansionario, è stato elaborato sulla base dei regolamenti tecnici  delle singole Federazioni Sportive e delle Discipline sportive  riconosciute dal Coni e dal Cip.

Nella parte che interessa la Figc, troviamo i collaboratori della gestione sportiva delle società sportive di calcio a riprova del riconoscimento di questa figura professionale  portata avanti dall’Adise.

Con questa novella legislativa i soggetti interessati, tesserati per la società sportiva, che svolgono la funzione identificata dal mansionario, sono considerati lavoratori sportivi e per loro si applicano le norme agevolative previste dalla riforma dello sport.

Pubblichiamo in allegato il decreto ed  mansionario approvato.

Scarica allegato

Back To Top