Nella foto (da sinistra): GIUSEPPE MAROTTA, UMBERTO CALCAGNO, GABRIELE MARTINO, CLAUDIO MOLINARI
MILANO, 31 agosto 2021 – Il Calciomercato è ufficialmente chiuso. L’Hotel Sheraton Milan San Siro in via Caldera, 3 a Milano ha ospitato oggi i protagonisti del mercato per l’ultima giornata di trattative.
Organizzata da A.Di.Se. con la partnership di Master Group Sport la chiusura della sessione estiva del Calciomercato 2021/22 ha ospitato un consistente numero di addetti ai lavori, ancorché limitato rispetto al passato a causa delle restrizioni dovute alle normative in materia di prevenzione dal contagio di Covid-19.
Le giornate conclusive di questa edizione del Calciomercato sono state luogo non solo di trattative e pubbliche relazioni ma anche di momenti formativi di altissimo livello.
Il giorno dell’apertura, venerdì 27 agosto, la Sala Magnolia ha infatti ospitato un incontro tra gli organizzatori del Calciomercato e gli studenti del Master in Sport Business Management della 24 Ore Business School con una tavola rotonda di approfondimento di uno dei più tradizionali ed iconici momenti del calcio italiano, con le testimonianze dei vertici di Master Group Sport e di A.Di.Se.
Lunedì 30 agosto è invece stata l’occasione per tutti i direttori sportivi delle società di Serie A, Serie B e Lega Pro di riunirsi per il tradizionale incontro di formazione e aggiornamento obbligatorio organizzato dalla Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi della FIGC in collaborazione con A.Di.Se., che ha portato tutti i protagonisti del Calciomercato nell’albergo divenuto simbolo delle trattative calcistiche.
L’incontro ha riscosso un significativo successo e ha richiamato interesse e attenzione in tutti i partecipanti. Dopo i saluti introduttivi del dottor Davide Garbini in rappresentanza della Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi FIGC, e dell’avvocato Mario De Luca a nome delle Leghe professionistiche, il dottor Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter ma in questa occasione nella veste di Presidente A.Di.Se, ha fatto un dettagliato excursus storico sulla vita dell’Associazione, dalla sua fondazione nel 1976 ad oggi, soffermandosi in particolare sull’importanza della formazione per la crescita della classe dirigente del futuro. Argomento, questo, che è stato ripreso anche dall’avvocato Umberto Calcagno, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, che ha illustrato i numerosi qualificati e lungimiranti progetti posti in essere nel corso degli anni dall’A.I.C. a sostegno della vita professionale dei calciatori e del loro inserimento nel mondo del lavoro al termine della carriera.
Ha fatto seguito una approfondita ed apprezzata relazione dell’avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo e titolare dello Studio legale Grassani di Bologna, sull’attività social degli operatori di calcio e le responsabilità che potrebbero derivare da un uso improprio degli stessi.
A conclusione dei lavori la relazione, anch’essa assai interessante, dell’avvocato Mario De Luca sulla tutela dei vivai e la competitività internazionale, con un approfondimento sulle regole normative per l’impiego dei giovani clciatori nei campionati professionistici.
Al saluto finale il Presidente Marotta ha rivolto un ringraziamento particolare al Vicepresidente A.Di.Se. Claudio Molinari, infaticabile motore propulsivo di tutte le attività dell’A.Di.Se., che ha riscosso un applauso corale da parte dell’intera platea.
Nel corso della giornata l’altro Vicepresidente A.Di.Se. Rocco Galasso ha avuto anche un incontro con un gruppo di Collaboratori della gestione sportiva diplomatisi ai corsi di Lombardia, Puglia, Basilicata e Veneto, in visita al Calciomercato, e con il Presidente del Coni Lombardia, avvocato Marco Riva.
Il prossimo appuntamento con il Calciomercato sarà a gennaio 2022, con la sessione di chiusura delle trattative della campagna trasferimenti 2021/22, sempre presso l’Hotel Sheraton Milan San Siro.