BOLOGNA, 9 febbraio 2022 – Con Comunicato ufficiale numero 255 il Settore Tecnico FIGC ha pubblicato il bando del corso per Collaboratori della gestione sportiva indetto dal Comitato regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti con il supporto dello stesso Settore Tecnico e dell’Associazione Direttori sportivi e Segretari A.Di.Se.
Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 14 del 14 marzo 2022.
Il programma del corso si articolerà in 48 ore complessive di lezione che si concluderanno con un test scritto e un esame orale, da tenersi presso la sede indicata dal Comitato regionale.
Considerata la necessità di mantenere le condizioni di assoluta sicurezza è previsto che in alcune giornate le lezioni si terranno con la presenza dei corsisti nella sede indicata dal Comitato regionale mentre le altre avranno luogo con le modalità della Didattica a Distanza.
Per seguire le lezioni a distanza tramite web i corsisti dovranno accedere alla piattaforma on-line Cisco Webex Meetings (secondo le modalità che verranno loro indicate) tramite computer fisso o portatile, o tablet, e una connessione veloce che consenta di mantenere la continuità e la buona qualità del segnale. Per la partecipazione alle lezioni on-line sarà quindi necessario testare il corretto funzionamento della connessione internet e dei dispositivi audio-video.
Molti gli argomenti che verranno trattati nelle varie lezioni; fra questi: norme organizzative interne federali, organizzazione di un settore giovanile, scouting, principi e tecniche di comunicazione e marketing, aspetti fiscali e legali, accordi economici fra società e tesserati, normative sanitarie, antidoping e uso del defibrillatore, gestione delle risorse umane, metodologia dell’allenamento, analisi tecnica del calciatore, regole di gioco, giustizia sportiva, tesseramento, informatica e organizzazione federale.
In allegato il bando del corso (cliccare per consultare e scaricare):