Durante lo svolgimento del 3° Modulo del corso dal titolo Strategia e Finanza che si sta svolgendo a Milano presso la prestigiosa sede della Bocconi, presentato dal Prof. Dino Ruta, responsabile dello Sport Knowledge Center di SDA Bocconi, è intervenuto il Presidente dell’Adise Giuseppe Marotta in qualità di speaker. Il Presidente è intervenuto analizzando le opportunità ed i rischi della gestione delle società di calcio dal punto di vista del Manager sportivo, figura che si è evoluta nel corso degli anni e che nei tempi moderni è diventata necessaria all’interno di una struttura aziendale di tipo sportivo. Ha dichiarato il Presidente a margine del suo intervento:
“La formazione di figure manageriali proprie del mondo sportivo è un’esigenza condivisa da tutte le componenti federali. Sono molto soddisfatto, anche in qualità di presidente dell’Adise, per questo nuovo corso che abiliterà delle figure che dovranno essere in grado conciliare nelle società di calcio sia la gestione dell’ area sport sia l’area corporate. Inoltre la collaborazione con SDA Bocconi, una delle business school più prestigiose d’Europa, assicura una formazione di prima qualità in una struttura all’avanguardia. Con il Settore Tecnico della FIGC e lo Sport Knowledge Center di SDA Bocconi vogliamo formare i manager del domani che sapranno integrare competenze tecniche e manageriali per rendere le nostre scietà di calcio sempre più competitive.”
Il corso per i futuri manager sportivi è proseguito con lo svolgimento di interessanti lezioni relative alle strategie operative dei Club, specificatamente relative alle dimensioni economiche e finanziarie degli stessi.