BOLOGNA, 24 settembre 2021 – Con i Comunicati ufficiali numero 122 e 123 il Settore Tecnico FIGC ha pubblicato i bandi di nuovi due corsi per Collaboratori della gestione sportiva, indetti ripettivamente dai Comitati regionali Liguria e Toscana della Lega Nazionale Dilettanti con il supporto dello stesso Settore Tecnico e dell’Associazione Direttori sportivi e Segretari A.Di.Se.
Giovedì 21 ottobre prenderà il via a Genova il corso indetto dal Comitato regionale Liguria mentre venerdì 5 novembre sarà la volta di quello organizzato a Firenze dal Comitato regionale Toscana.
Le iscrizioni sono ancora aperte e si chiuderanno rispettivamente alle ore 19 del 9 ottobre (Liguria) e alle ore 19 del 29 ottobre 2021 (Toscana).
Il programma dei corsi si articolerà in 48 ore complessive di lezione che si concluderanno con un test scritto e un esame orale, da tenersi presso la sede dei rispettivi Comitati regionali.
Considerata la necessità di mantenere le condizioni di assoluta sicurezza è previsto che in alcune giornate le lezioni si terranno con la presenza dei corsisti nella sede dei Comitati regionali mentre le altre avranno luogo con le modalità della Didattica a Distanza.
Per seguire le lezioni a distanza tramite web i corsisti dovranno accedere alla piattaforma on-line Cisco Webex Meetings (secondo le modalità che verranno loro indicate) tramite computer fisso o portatile, o tablet, e una connessione veloce che consenta di mantenere la continuità e la buona qualità del segnale. Per la partecipazione alle lezioni on-line sarà quindi necessario testare il corretto funzionamento della connessione internet e dei dispositivi audio-video.
Molti gli argomenti che verranno trattati nelle varie lezioni; fra questi: norme organizzative interne federali, organizzazione di un settore giovanile, scouting, principi e tecniche di comunicazione e marketing, aspetti fiscali e legali, accordi economici fra società e tesserati, normative sanitarie, antidoping e uso del defibrillatore, gestione delle risorse umane, metodologia dell’allenamento, analisi tecnica del calciatore, regole di gioco, giustizia sportiva, tesseramento, informatica e organizzazione federale.
In allegato i bandi dei due corsi (cliccare per consultare e scaricare):