10.1 Composizione
L’Assemblea è composta dagli Associati che siano iscritti da almeno sei mesi alla data dell’Assemblea, che siano in regola con il pagamento delle quote associative e che non siano sospesi e/o interdetti dallo status di Associato.
10.2 Assemblea Ordinaria e Straordinaria
L’Assemblea può riunirsi in seduta ordinaria e straordinaria. L’Assemblea ordinaria ha luogo almeno una volta per stagione sportiva. L’Assemblea straordinaria può riunirsi su decisione del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti o su richiesta di almeno 1/5 degli Associati abilitati come Direttore Sportivo e/o di 1/3 degli Associati iscritti alla Sezione Speciale dei Collaboratori della Gestione Sportiva e/o di 1/3 degli appartenenti alla categoria delle ‘Altre Figure Professionali’
10.3 Diritto di voto
In Assemblea – tranne il caso dell’Assemblea elettiva, disciplinata dall’art. 12 – e per ogni deliberazione, al fine del computo del quorum deliberativo, l’Associato abilitato come Direttore Sportivo ha diritto ad un voto con valore pari al 100%, l’Associato iscritto alla Sezione Speciale dei Collaboratori della Gestione Sportiva ha diritto ad un voto con valore pari al 10% del voto espresso dall’Associato iscritto all’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi, l’Associato appartenente alla categoria delle ‘Altre Figure Professionali’ ha diritto ad un voto con valore pari al 20% del voto espresso dall’Associato iscritto all’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi. Ogni Associato, fermo restando il valore ponderato dei voti sopra indicato, può rappresentare un massimo di altri cinque Associati della stessa componente (Direttori Sportivi/Collaboratori della Gestione Sportiva/Altre Figure Professionali), previa esibizione di apposite deleghe scritte.
10.4 Nomina del Presidente e del Segretario
Le Assemblee sono convocate dal Presidente o, in sua assenza da un Vice Presidente, con preferenza per i Vice Presidenti espressione degli iscritti abilitati come Direttore Sportivo e, tra di loro, per il più anziano di età. L’Assemblea è presieduta dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, da altro Associato nominato in apertura di seduta. Il Segretario dell’Assemblea è nominato dall’Assemblea su proposta del Presidente fra i componenti dell’Assemblea medesima.
10.5 Convocazione dell’Assemblea e ordine del giorno
Gli avvisi di convocazione dell’Assemblea, con l’ordine del giorno, sono inviati agli Associati con lettera raccomandata, telefax, Corriere, e-mail o mezzo equipollente che assicuri la prova della consegna, almeno quindici giorni prima della data fissata per l’adunanza. Fino a sette giorni prima della seduta, può essere richiesta alla Segretaria dell’Associazione la trattazione, nell’ordine del giorno, di uno specifico argomento, purché ciò avvenga su istanza di almeno 5 (cinque) Associati abilitati come Direttore Sportivo e/o da almeno 50 (cinquanta) Associati iscritti alla Sezione Speciale dei Collaboratori della Gestione Sportiva e/o da almeno 25 (venticinque) Associati appartenenti alla categoria delle ‘Altre Figure Professionali’. La Segreteria provvede in tal caso ad aggiornare l’Ordine del Giorno entro 5 (cinque) giorni, ove lo specifico argomento sia ritenuto lecito e di interesse dell’Associazione all’esito dell’esame del Collegio dei Probiviri o, nell’impossibilità di una riunione collegiale, anche di uno solo dei suoi membri, con precedenza del più anziano di età. La Segreteria provvederà alla affissione della integrazione dell’ordine del giorno dell’albo presso la sede dell’Associazione. Tale ultimo adempimento determinerà la regolare convocazione delle assemblee.
10.6 Quorum costitutivi
Per la validità dell’assemblea è necessaria, in prima convocazione, la presenza dei tre quinti degli Associati abilitati come Direttore Sportivo aventi diritto a parteciparvi, nonché la presenza dei tre quinti degli Associati iscritti alla Sezione Speciale dei Collaboratori della Gestione Sportiva aventi diritto a parteciparvi e dei tre quinti degli Associati appartenenti alla categoria delle Altre Figure Professionali aventi diritto a parteciparvi; mentre, in seconda convocazione, è sufficiente la partecipazione di almeno un terzo degli Associati abilitati come Direttore Sportivo aventi diritto a parteciparvi.
Per le modificazioni e dello Statuto è necessaria la convocazione di apposita Assemblea straordinaria e la presenza, in seconda convocazione, della maggioranza assoluta degli Associati iscritti all’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi aventi diritto a parteciparvi. Per tali fattispecie, le decisioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti o rappresentati, fermo restando, ai fini del computo del quorum deliberativo, il valore ponderato dei voti come indicato all’art. 10.3.
Fra la prima e la seconda convocazione devono intercorrere almeno due ore.
10.7 Quorum deliberativi
Le deliberazioni dell’Assemblea Ordinaria, sia in prima che in seconda convocazione, sono assunte a maggioranza dei voti dei presenti e dei rappresentati, fermi restando, ai fini del computo del quorum deliberativo, i valori ponderati del voto dei singoli Associati di cui all’art. 10.3.
Le deliberazioni dell’Assemblea Straordinaria, sia in prima che in seconda convocazione, sono assunte a maggioranza assoluta dei voti dei presenti o rappresentati, fermi restando, ai fini del computo del quorum deliberativo, i valori ponderati del voto dei singoli Associati di cui all’art. 10.3.
Per deliberare lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli Associati iscritti all’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi, nonché, in via cumulativa e non alternativa, di almeno tre quarti degli Associati iscritti alla Sezione Speciale dei Collaboratori della Gestione Sportiva e di almeno tre quarti degli Associati appartenenti alla categoria delle Altre Figure Professionali.
Le votazioni avvengono a scrutinio segreto tranne che l’Assemblea, a maggioranza assoluta, abbia disposto altra modalità di voto, anche per singoli punti dell’Ordine del Giorno.