Milano, 19 aprile 2019
Carissimi,
in vista delle prossime festività mi fa piacere rivolgere un caro saluto a tutti voi, in particolare a coloro che negli anni hanno operato con diligenza e senso di partecipazione a tutela e sostegno della categoria contribuendo a dare consistenza e prestigio all’attività della nostra Associazione che ha dimostrato con i fatti di essere una realtà importante all’interno della Federazione.
Ritengo, altresì, doveroso ricordare la figura, sempre discreta e gentile, di un caro amico e valido dirigente come Renato Cipollini, recentemente scomparso, il quale ha lasciato un grande vuoto in tutti noi oltre ad un velo di tristezza.
Ciao Renato.
Venendo alla vita dell’Associazione, in una situazione di difficoltà come quella che stiamo attraversando, con le problematiche legate al mondo del calcio e dello sport in generale non è facile riuscire a realizzare in tempi rapidi tutto ciò che vorremmo ma questo non ci ha impedito di continuare a muoverci e operare su più fronti riscuotendo credibilità e apprezzamento.
E’ di pochi giorni fa la firma col Presidente federale Gabriele Gravina e col Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli dell’accordo collettivo che regola i rapporti fra le Società della Lega Pro e i Direttori Sportivi: un traguardo che pone un altro importante tassello all’attività dell’Adise mirata a garantire una tutela sempre maggiore a tutti i suoi iscritti. E, partendo da questo, ci adopreremo, nelle sedi opportune, per estendere questo tipo di accordo anche alle società di A e a quelle di B.
Anche la riforma, in corso d’opera, dell’ordinamento sportivo e del lavoro professionistico ci vede impegnati in prima linea, tanto che in sede referente del disegno di legge di riforma dell’intero comparto presentato dal Governo, negli ultimi 45 giorni, siamo stati convocati prima a Palazzo Chigi, dal Sottosegretario di Stato, On.le Valente, poi due volte alla Camera dei Deputati, la prima presso la Commissione Cultura e, da ultimo, mercoledì scorso, per partecipare al confronto con le componenti del mondo sportivo indetto sul tema dall’opposizione. E, insieme all’avvocato Mattia Grassani e al suo Studio che ringrazio pubblicamente, stiamo seguendo quale parte interessata anche gli sviluppi circa il procedimento per infrazione aperto a suo tempo dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCOM) nei confronti della FIGC.
Ma uno dei punti di forza della nostra Associazione, ormai da anni, è quello della formazione grazie ai corsi tenuti in tutta Italia insieme alla Lega Nazionale Dilettanti e al Settore Tecnico della FIGC. E anche in questo campo sono stati fatti ulteriori passi avanti: oltre a tre corsi per Collaboratori della Gestione sportiva che sono in programma nei prossimi mesi di maggio e giugno, organizzati dai Comitati regionali di Lazio, Sicilia e Emilia Romagna, presto ne verrà indetto un quarto per collaboratori operanti in società di Calcio a 5.
Certo, se avessimo maggiori risorse e disponibilità saremmo in grado di fare ancora di più, potendo contare anche su una maggiore partecipazione alla vita attiva dell’Associazione da parte di tutti voi. Ma l’importante è batterci, sempre, per il rispetto delle professionalità della nostra categoria, ed è quello che da sempre stiamo facendo con impegno.
Buona Pasqua a tutti voi ed ai vostri cari.
Giuseppe Marotta
Audizione integrale dell’Avvocato Grassani in VII Commissione Cultura Scienza ed Istruzione presso la Camera dei Deputati
Intervento integrale del Presidente Marotta in Sala Berlinguer presso la Camera dei Deputati
Intervento integrale dell’Avvocato Grassani in Sala Berlinguer presso la Camera dei Deputati