MILANO 7 luglio 2021 – Ha preso il via il nuovo corso “Executive Management del Calcio” indetto dal Settore Tecnico della FIGC svolto in collaborazione con la SDA Bocconi, istituto leader in Italia nella formazione post accademica in ambito manageriale.
Il Corso nasce dall’esigenza di formare nuove figure dirigenziali sempre più richieste nel mondo del calcio professionistico, cogliendo la necessità di affiancare alle capacità sportive dei dirigenti le competenze manageriali per organizzare ed amministrare le società di calcio. Obiettivo del corso è quello di fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte.
Durante il primo modulo di lezioni, che si è svolto nella prima settimana di luglio a Milano presso la nuova sede della Sda Bocconi, sono stati analizzati i modelli di business delle organizzazioni sportive focalizzando l’attenzione sul settore marketing.
Nelle prossime settimane, entro la fine del mese, si svolgeranno le lezioni del secondo modulo i cui argomenti riguarderanno la gestione delle risorse umane.
Al corso sono stati ammessi Federico Lorenzi, Delegato regionale per il Trentino per i Collaboratori della gestione sportiva, ed il consigliere Direttore sportivo Nicola Vilella.