MASTER IN DIRITTO, GIUSTIZIA E MANAGEMENT DELLO SPORT.
QUOTA IN CONVENZIONE PER GLI ASSOCIATI ADISE
Pubblichiamo qua di seguito la brochure informativa del Master in Diritto, Giustizia e Management dello Sport organizzato dall’avvocato Gabriele Nicolella per Altalex-Wolters Kluwer, in programma a Bologna dal 3 maggio all’8 giugno 2019 e a Roma al 17 maggio al 22 giugno 2019, che prevede 10 incontri e 50 ore in aula.
Il master, che viene proposto quest’anno con una formula rinnovata e ampliata attraverso le lezioni dedicate ai profili fiscali e alla giustizia sportiva in ambito dilettantistico, ai doveri dello sportivo professionista nell’ambito delle associazioni rappresentative dei tesserati, al digital e social marketing nello sport, è rivolto a coloro che intendono avviare la loro attività professionale nel mondo dello sport (avvocati e praticanti, manager ed impiegati di società sportive, consulenti, procuratori sportivi di calciatori, ecc.) e ha come obiettivo formativo quello di esaminare i principi fondamentali della materia dal punto di vista della disciplina legislativa e sotto il profilo processuale, statale e federale.
L’intento è quello di fornire un patrimonio di conoscenze giuridiche sia sul piano teorico che tecnico-applicativo, che consenta di operare con la massima efficienza e competenza nei rispettivi ambiti di attività. La didattica, infatti, è affidata esclusivamente a professionisti che già operano con competenza ed esperienza in tale ambito, pronti a fornire ai corsisti non solo nozioni e fonti di approfondimento, ma anche utili consigli immediatamente spendibili nell’attività professionale, patrocinio difensiv o consulenza.
Per poter operare nell’ambito giuridico dello sport è necessario conoscerne il complesso funzionamento e le reali esigenze di intervento professionale, come l’attività di assistenza e redazione di accordi negoziali, non più riservata ai soli Procuratori sportivi (ex Agenti Fifa) ma consentita anche agli avvocati.
In tale ottica, il Master in Diritto dello Sport è caratterizzato da un approccio multidisciplinare, teso ad approfondire le interazioni tra le varie discipline che interessano il diritto sportivo. Inoltre, nel corso del workshop conclusivo, si analizzeranno in aula gli aspetti più significativi della redazione di un atto difensivo nell’ambito di procedimenti innanzi agli organi di giustizia sportiva, procedendo, altresì, ad apposite simulazioni, al fine di consentire ad ogni partecipante di poter disporre di un prezioso formulario, indispensabile per poter esercitare la propria attività professionale.
Il master comprende il corso elearning Case tudy in Management dello sport, composto di 3 seminari online, ognuno di ore una, fruibili online (FAD). Ciascun seminario potrà essere completato autonomamente e quindi prevederà, se completato, il rilascio di un apposito attestato.
Per la specificità del tema e l’interesse nella struttura e gestione di una organizzazione sportiva il corso si rivela d’interesse e utilità per tutti i professionisti del settore.
ADISE è tra i patrocinatori dell’evento formativo; agli associati in regola col tesseramento è riservato pertanto uno sconto particolare pari al 30% della quota di iscrizione.