COLLABORATORI DELLA GESTIONE SPORTIVA, NUOVI DELEGATI REGIONALI
UNA RISORSA PER L’ADISE
POTENZA, 26 maggio 2021 – Per meglio poter garantire un’attenzione più immediata alle esigenze dei nostri associati, come già evidenziato nei giorni scorsi dalla nostra attività di comunicazione, sono stati individuati, in ogni singola regione, referenti dell’ADISE a cui è stato affidato il delicato compito di relazionarsi ai Comitati Regionali FIGC LND e costituire un ponte di comunicazione tra la Segreteria generale dell’Associazione (affidata come sempre a Maria Teresa Montaguti) e le singole delegazioni regionali.
Sono complessivamente 18 fin’ora le regioni che, a partire da questo mese di maggio, possono avvalersi di delegati territoriali. Mancano all’appello ancora due regioni: Molise e Valle d’Aosta, regioni in cui speriamo di poter quanto prima coinvolgere nell’attività di formazione e di corsi per abilitare figure di CGS.
Quest’organizzazione, studiata a lungo con l’altro Vice Presidente Claudio Molinari e approvata dal Consiglio Direttivo, risponde all’esigenza di poter meglio coordinare i nostri associati che, solo relativamente ai Collaboratori della Gestione Sportiva, sono ormai oltre le settecentocinquanta unità. Un numero di tutto rispetto, guadagnato nella decennale attività di formazione delle figure dei CGS nei corsi organizzati di concerto con i Comitati Regionali e la LND, sempre sotto la supervisione del Settore Tecnico FIGC che abilita ufficialmente quanti superano un vero e proprio esame abilitante al termine di un corso con obbligo della frequenza.
Restano ovviamente attive ed operanti le cinque macro-aree (Nord Est, Nord Ovest, Centro e Sardegna, Sud Est e Sicilia, Sud Ovest) affidate ai nostri consiglieri, nell’ordine: Andrea Boni, Angelo Camisani, Bernardo Iannicelli, Antonio Vistocco e Rocco Galasso.
I nuovi delegati sono: Nicola Cancelmo (Abruzzo), Francesco Suozzo (Basilicata), Domenico Fiorino (Calabria),LucaEspinosa (Campania), Denis Fiorin (Friuli), Gioacchino La Pietra (Lazio), Leandro Canossa (Liguria), Marco P. Puleo (Lombardia), Roberto Chiavari (Marche), Sergio Gardellini (Piemonte), Luigi del Giudice (Puglia), Davide Moi (Sardegna), Calogero Misseri (Sicilia), Giuseppe Pandolfini (Toscana), Federico Lorenzi (Trentino), Stefano Ricci (Umbria), Amabile Vendramin (Veneto).
Il cammino che i nuovi delegati si apprestano ad intraprendere con il mio coordinamento, garantirà la possibilità di rendere più fruibile la vita associativa tenendo conto delle esigenze più dirette e legate al territorio in cui operano i nostri tesserati. Sarà anche occasione di concordare un programma unitario di eventi e di momenti di crescita ed aggiornamento professionale.
Per questo motivo sarà presto istituito un tavolo di operatività e di coordinamento che metterà in condizione i nostri delegati di confrontarsi sistematicamente ed in modo unitario, favoriti dall’ormai consolidata esperienza di gestione di incontri online.
Per il momento c’è davvero entusiasmo e fermento nei gruppi locali che stanno organizzandosi già in molti contesti. Molto interesse si è riscontrato anche da parte dei Presidenti dei Comitati, alcuni dei quali hanno voluto subito incontrare i nuovi delegati e coinvolgerli attivamente nella vita degli stessi Comitati.
Le premesse ci sono tutte, non resta che sperare che portino frutti, in un momento in cui tutto sta ripartendo alla ricerca di una certa normalità.
Rocco Galasso
Vice Presidente ADISE
Coordinatore Nazione CGS
Nella foto, da sinistra: Rocco Galasso, Claudio Molinari e il Presidente ADISE Giuseppe Marotta